Protocollo informatico e gestione documentale per le PA: Dal 12 Agosto sarà obbligatorio

Protocollo informaticoFra poco meno di un mese, le Pubbliche Amministrazioni d’Italia dovranno abbandonare definitivamente la carta in favore dei sistemi di gestione documentaleprotocollo informatico, come stabilito dall’Art. 17 c.2 del DPCM 13 novembre 2014 sulla formazione dei documenti informatici.

A questa data tutte le PA devono aver adeguato i propri sistemi di gestione informatica dei documenti e dovranno essere in grado di produrre in formato digitale tutti gli originali dei documenti amministrativi informatici.

Secondo il decreto, il documento informatico è tale quando è predisposto attraverso software specifici oppure quando viene acquisito in formato elettronico.  L’art. 22 del CAD stabilisce che tale acquisizione può essere effettuata attraverso dei sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) oppure trascritti manualmente su supporto elettronico (semplice “digitazione” del testo). Tali documenti così formati hanno piena validità solo se viene apposta loro una firma digitale o una firma elettronica qualificata.

Come i documenti cartacei, anche quelli informatici devono poter essere conservati nel tempo e per fare ciò sono necessarie una serie di misure specifiche affinché il documento informatico rispetti i requisiti di qualità,  sicurezzaintegrità  e immodificabilità.

La corretta applicazione del protocollo informatico e delle regole di gestione dei documenti informatici rappresenta non solo un importante traguardo verso la completa digitalizzazione delle PA italiane, ma anche una garanzia di trasparenza, efficacia ed efficienza per il cittadino.

L’utilizzo della nostra soluzione documentale EDOC (per maggiori dettagli visita la pagina http://documentale.elmisoftware.com )permette di assolvere a pieno agli obblighi di legge sopra esposti e offre tutti gli strumenti necessari per gestire e conservare i documenti digitali (Registri di protocollo, PEC, Fatture XML PA, etc. )

Elmi Software, oltre al supporto tecnico, è in grado di offrire servizi di Consulenza tecnico-normativa per l’implementazione di processi documentali a norma.

Contattaci e richiedi una dimostrazione gratuita della soluzione.

Taggato con: , , , , , , ,
PO FESR Sicilia 2014-2020
I Nostri Partner Tecnologici

I nostri Partner

IBM Lenovo Oracle SAP
Twitter