Fatturazione elettronica tra privati

fatturazione elettronica tra privati

Dal 1° gennaio 2017 entrerà ufficialmente in vigore la possibilità per i soggetti passivi IVA di emettere, trasmettere e conservare la fattura elettronica tra operatori privati. Sempre a partire dal prossimo 1° gennaio, anche i soggetti che svolgono attività di commercio al dettaglio potranno memorizzare elettronicamente i dati dei corrispettivi e trasmetterli in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione telematica della fatturazione elettronica tra privati è incentivata da misure di semplificazione e benefici fiscali, quali:

  • Esenzioni dagli obblighi di comunicazione relativi a operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro).
  • Esenzioni dagli obblighi di comunicazione relativi a contratti di leasing e operazioni con paesi black list.
  • Rimborsi IVA più veloci (in tre mesi).
  • Semplificazioni nei controlli fiscali.
  • Niente scontrino fiscale.
  • Riduzione di un anno dei termini di accertamento (da 4 a 3 anni).

Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017. Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che sarà a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D.lgs. n. 127/2015.

Gli interessati dovranno adeguarsi alle nuove specifiche; in particolare, le Pubbliche amministrazioni, i loro fornitori, e tutti gli operatori che intendono utilizzare il Sistema di interscambio (SdI) per la fatturazione elettronica, dovranno configurare i propri sistemi informatici per avvalersi, a partire dal 2017, esclusivamente del nuovo tracciato e del relativo schema XSD per tutte le trasmissioni delle fatture.

Elmi Srl ha aggiornato la piattaforma di Gestione Documentale eDoc, per gestire la fatturazione elettronica tra privati adeguandosi in maniera tempestiva ai nuovi modelli previsti dal D.lgs. n. 127/2015.

Taggato con: , , , ,
PO FESR Sicilia 2014-2020
I Nostri Partner Tecnologici

I nostri Partner

IBM Lenovo Oracle SAP
Twitter